FACTS ABOUT ESTRADIZIONE REVEALED

Facts About estradizione Revealed

Facts About estradizione Revealed

Blog Article



La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Infine, l’ipotesi meno paventata dai media ma forse quella più verosimile, è che i thanks narcotrafficanti si siano consegnati spontaneamente alle autorità. Sarebbero infatti arrivati con un aereo privato e si sarebbero consegnati con tutta la calma e la tranquillità di questo mondo, a detta anche di alcuni testimoni oculari presenti nelle vicinanze dell’arresto.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Tutti i documenti vengono trasmessi ad un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

I criteri per l’individuazione della competenza della Corte di dig this Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Secondo questa ricostruzione El Mayo ed El Güero sarebbero stati traditi da un altro membro del Cartello e trasportati by means of aerea in Texas, facendo loro credere di andare ad ispezionare delle proprietà in Messico. 

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia read this article nello Stato concedente);

Storicamente El Mayo è sempre stato lo stratega del Cartello, con una voce molto importante a partire dagli anni Novanta nell’organizzazione del trasporto di cocaina mandato d'arresto europeo e marijuana oltre confine. A causa della sua estrema importanza ai vertici del narcotraffico messicano, il governo statunitense aveva messo negli scorsi anni una ricompensa di 15 milioni di dollari per qualsiasi informazione portasse alla sua cattura.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 for every l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

El Mayo è infatti ormai avanti con l’età ed alcune voci dicono sia da tempo in condizioni di salute precarie. Se sia stato fatto o meno un accordo con le autorità federali americane, questo lo scopriremo solo nei prossimi mesi o anni.

Migliora e semplifica le treatment giudiziarie for every velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).

Report this page